Di cosa si occupa l'osteopatia?

L'Osteopatia, secondo i principi della medicina manuale osteopatica, ha come obiettivo primario la ricerca della salute del paziente e quindi supporto ad essa.
L'osteopata, in particolare durante il primo incontro, raccoglierà informazioni sulla storia medica del paziente partendo dai sintomi presentati, quali motivo di consulto, per poi indagarne lo stato di salute generale e lo stile di vita.
Successivamente alla prima fase anamnestica, si riserverà la possibilità di visionare gli esami strumentali (RX, Risonanza Magnetica, Ecografie, altro...) nel caso in cui questi siano stati già effettuati sotto prescrizione medica, al fine di decidere il futuro piano di trattamento o eventuale rinvio medico.

Nessuna diagnosi medica ne prescrizione farmacologica verrà eseguita

Nel caso in cui il paziente sarà ritenuto trattabile, invece, verrà poi effettuata una analisi posturale ed associati test specifici e consecutivo trattamento manuale osteopatico durante il corso della visita.

Per quanto l'osteopata cerchi di rendere il trattamento il meno doloroso possibile, dopo il trattamento alcuni pazienti potrebbero esperire dolore o dolorabilità nelle zone trattate. Questo sintomo risulta abbastanza comune e svanisce autonomamente nell'arco di massimo 48h, se al contrario persiste è necessario informare l'osteopata!

Adulti

Comunemente i disturbi per cui i pazienti si rivolgono all'osteopata sono di natura muscolo-scheletrica e viscerale.
Tra questi, i più frequenti motivi di consulto sono lombalgia e cervicalgia cronica tra i dolori di natura spinale (Licciardone et al, 2013 Osteopathic manual treatment and ultrasound therapy for chronic low back pain: a randomized controlled trial), ma ancora sciatalgie, alterazioni o dolori legati alla biomeccanica della spalla o distorsioni di caviglia (Tsertsvadze et al., 2014. Cost-Effectiveness of Manual Therapy).

Altri motivi di consulto che richiedono sempre più un intervento osteopatico, raggiungendo in molti casi ottimi risultati di guarigione, sono: dolori muscolari legati a stati degenerativi ed artrosici di articolazioni come anca e ginocchio, epicondiliti o epitrocleiti, cefalee, vertigini o alterazioni intestinali funzionali. L'osteopata lavora in stretta collaborazione con medico ortopedico e fisiatra per garantire un migliore piano di trattamento nel breve, medio e lungo termine.

Bambini e neonati

 

In ambito pediatrico, l'osteopatia si prende cura del bambino e dell'adolescente durante tutte le fasi dello sviluppo. Motivo di consulto e trattamento principalmente sono dolori muscolo articolari, che inficiano la normale crescita del bambino come ad esempio asimmetrie posturali, plagiocefalie posizionali, torcicollo miogeno, malocclusioni mandibolari.

Al tempo stesso, il trattamento osteopatico volto al miglioramento dello stato di salute del piccolo paziente può prevenire la comparsa o ricaduta in disturbi come otiti ricorrenti, sinusiti e infezioni delle vie respiratorie inferiori. Anche in questo caso, come per gli adulti, disturbi gastro intestinali o legati alla riduzione del sonno sono oggetto di trattamento osteopatico in età pediatrica. Alcuni ospedali italiani, si avvalgono del supporto osteopatico nei reparti di neonatologia, TIN terapia intensiva neonatale e neurochirurgia.

 

Gravidanza

Affiancato alla cura del neonato, l'osteopatia prende in carico anche la mamma.
Accompagnandola nel periodo pre e post parto, ma anche durante tutta la gravidanza.

La terapia osteopatica, con tecniche dolci e poco invasive, migliora la mobilità delle strutture pelviche, consentendo di accogliere il nascituro e riducendo l'insorgenza di stati di dolore lombare o cervicale, GERD e cefalee, che possono insorgere durante la gravidanza a causa dei cambiamenti biomeccanici e fisiologici che naturalmente avvengono nel corpo della futura mamma durante la gravidanza. (Licciardone et al, 2010. Osteopathic manipulative treatment of back pain and related symptoms during pregnancy: a randomized controlled trial).

Sport


Ultimi ma non meno importanti, gli sportivi. La ripetuta e costante esposizione a traumi ed infortuni potrebbe ridurre notevolmente le prestazioni degli atleti.

L'osteopata, partendo dall'analisi del gesto tecnico caratteristico dello sport e della dinamica del trauma, può essere un concreto aiuto in supporto alla prestazione dell'atleta, nella velocizzazione della ripresa nei periodi post infortunio e prevenendone ulteriori.

 

Ricevo su appuntamento:  

Laura Disimino - Osteopata Do.M.OST RQ
P.Iva 09950670969
© All Rights Reserved.

Documenti informativi
Powered By Moqui